Argentina: annunciato nuovo metodo economico per uranio arricchito

publiziert: Samstag, 3. Mrz 2001 / 21:17 Uhr

Buenos Aires - La Commissione nazionale per l'energia atomica (CNEA) argentina avrebbe messo a punto un nuovo metodo per l'arricchimento dell'uranio molto più economico di quello attualmente utilizzato. Lo scrive oggi il quotidiano «La Manana del Sur».

Citando Pablo Florido, responsabile del progetto di ricerca, il quotidiano spiega che il metodo «è considerato per ovvie ragioni «top secret». Il suo nome in codice è Sigma (Separazione isotopica gassosa attraverso metodi avanzati)». I test del nuovo metodo sono stati conclusi giorni fa nel centro sperimentale che il CNEA possiede a Pilcaniyeu, a 60 chilometri da San Carlos de Bariloche (Patagonia argentina).

Gli scienziati argentini dominano la tecnica dell'arricchimento dell'uranio dal 1983, anche se per aderire agli accordi internazionali comprano il combustibile all'estero.

Florido ha spiegato che fino a ora lo sviluppo dell'energia nucleare - e di conseguenza la forma di arricchire l'uranio - si è basata su metodi pensati originariamente «per usi bellici» dell'atomo. Questo nostro sistema, oltre ad essere meno caro, è stato pensato «nell'ottica di un uso civile» dell'energia atomica.

(kil/sda)

Timeout für Vorgang überschritten
Source: http://www.news.ch/ajax/rubrik4detail.aspx?ID=20&excludeID=0
 
Die Anfrage wurde abgebrochen: Timeout für Vorgang überschritten.
Source: http://www.news.ch/ajax/home_col_3_1_4all.aspx?adrubIDs=20