Consiglio federale: bocciata iniziativa criminali pericolosi

publiziert: Mittwoch, 4. Apr 2001 / 13:43 Uhr

Berna - Il Consiglio federale respinge l'iniziativa popolare che vorrebbe l'internamento a vita per i criminali sessuomani o estremamente pericolosi.

Essa, dice il governo, sfonda porte già aperte in quanto la revisione del codice penale in corso introdurrà innovazioni per proteggere la società dagli autori di criminali particolarmente violenti.

L'internameno a vita è già previsto attualmente dal Codice penale e in linea di principio è possibile per tutti i crimini e i delitti, argomenta il Consiglio federale. L'iniziativa limita invece l'internamento ad un piccolo gruppo di autori di reati e prende di mira in particolare i delinquenti psichicamente malati, non includendo una parte sostanziale di quelli pericolosi, aggiunge il Consiglio federale.

Essa non si esprime sulla maniera in cui va eseguito l'internamento a vita e si limita a escludere categoricamente i permessi di libera uscita e la liberazione anticipata. E' opportuno- dice il governo - rifiutare il permesso a chi risulta davvero pericoloso, ma non a coloro per i quali non sussiste pericolo di ricaduta o di fuga. Sarebbe una misura sproporzionata e controproducente.

L'iniziativa inoltre chiede che l'autore di un determinato reato sia sottoposto a nuove perizie solo se nel frattempo le conoscenze scientifiche dimostrano che sussiste una possibilità di cura; tali perizie devono essere allestite da almeno due esperti reciprocamente indipendenti. Per il Consiglio federale simili limiti di sicurezza sono complicati, inopportuni e non più rigorosi di quelli in vigore. Le commissioni speciali esisteni nei Cantoni permettono già oggi una valutazione approfondita e fondata sui criminali pericolosi.

L'iniziativa è infine contradditoria, in quanto esclude qualsiasi liberazione anticipata, ma nel contempo prevede che criminali estremamente pericolosi possano essere rilasciati dall'internamento per sottoporsi a un trattamento.

Il Governo ricorda di aver sottoposto alle Camere, nel settembre 1998, un disegno di revisione del Codice penale, volto a rafforzare la protezione della società nei confronti di autori pericolosi di atti di violenza. Viene proposto un nuovo internamento a scopo di sicurezza a vita per tutti gli autori di crimini particolarmente gravi e per i quali esiste un pericolo di ricaduta.

Questo tipo di internamento, ricorda il governo, è inserito in un concetto globale relativo alle nuove misure di protezione: sono tra l'altro previsti istituti di sicurezza particolari per il trattamento di pericolosi criminali psichicamente malati, condizioni di liberazione più rigorose e, per tutti gli autori pericolosi di atti di violenza, una prognosi che si fondi su diversi pareri. Di conseguenza il concetto globale del Consiglio federale - già approvato dal Consiglio degli Stati - va ben oltre le richieste puntuali formulate dall'iniziativa.

(bb/sda)

.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Der Jugendliche sammelt durch das Fahren mit dem eigenen Mofa frühzeitig viele Erfahrungen im Strassenverkehr.
Der Jugendliche sammelt durch das Fahren mit dem ...
Publinews Jugendliche schätzen Aktivität und Mobilität. Statt ständig auf Eltern oder öffentliche Verkehrsmittel angewiesen zu sein, lohnt es sich, über den Besitz eines eigenen Mofas nachzudenken. Schliesslich bietet es mehr Flexibilität und Unabhängigkeit. mehr lesen  
Musikstreaming-Apps im App Store  Brüssel hat Apple mit einer Geldstrafe in Höhe von 1,8 Milliarden Euro belegt. Laut einer Untersuchung ... mehr lesen  
Apple hatte Musikstreaming-Konkurrenten im App Store benachteiligt.
Für die Solarwirtschaft wurden die Berufe «Solarinstallateur/in EFZ», «Solarmonteur/in EBA» eingeführt.
Um den Anforderungen der Wirtschaft Genüge zu tun  Das Staatssekretariat für Bildung, Forschung und Innovation (SBFI) hat im Jahr 2023 insgesamt 50 neue oder überarbeitete Berufe genehmigt und ... mehr lesen  
Publinews In der sich ständig weiterentwickelnden Welt der Technik gewinnen Anwendungen oft ... mehr lesen  
Der Weg für Peppr war mit Hindernissen gepflastert.
Titel Forum Teaser
 
Stellenmarkt.ch
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Fr Sa
Zürich 3°C 11°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt freundlich
Basel 4°C 11°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen freundlich
St. Gallen 1°C 8°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich freundlich
Bern 1°C 10°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt wechselnd bewölkt
Luzern 3°C 11°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt freundlich
Genf 2°C 13°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
Lugano 4°C 15°C recht sonnigleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig trüb und nass trüb und nass
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten