Lega polmonare Svizzera

Consulenza di specialisti: più possibilità di liberarsi dal fumo

publiziert: Mittwoch, 2. Aug 2000 / 14:23 Uhr

Berna - Ogni anno, dall'1 al 3 per cento dei fumatori provano spontaneamente a disabituarsi al consumo di tabacco. Grazie alla consulenza individuale presso il medico oppure in centri di specialisti, aumentano le possibilità di liberarsi dal fumo con successo. Se la consulenza viene ripetuta e effettuata da persone del ramo sanitario, cresce la quota di successo, fino a quintuplicarsi.

Sono numerose le persone che vogliono smettere di fumare - notoriamente esistono non pochi mezzi per combattere questo vizio: i cerotti transdermiche di nicotina, la gomma da maticare alla nicotina, la pillola antifumo esente da nicotina, l'agopuntura, l'ipnosi oppure i seminari della serie «Finalmente non-fumatori». Purtroppo, l'obiettivo di smettere di fumare spesso fallisce perché la dipendenza è psicologica, e di solito in certi momenti riemergono le proprie abitudini e paure. In realtà un gran numero di persone considera il fumo uno strumento utile nella lotta quotidiana contro lo stress, sicché l'idea di dovervi rinunciare dà la sensazione di essere deboli.

Per potervi riuscire effettivamente
Le persone che vogliono smettere necessitano di sostegno: sia nell'ambito personale che a livello specialistico. Gli specialisti delle Leghe polmonari aiutano nel processo di disaffezione al fumo e a tener duro. Essi conoscono mezzi e metodi sia per liberarsi dalla dipendenza sia per far fronte allo stress senza sigaretta. Grazie all'assistenza di specialisti tutto ciò è reso più facile e così l'entità del successo aumenta visibilmente.

Ritrovare il senso di libertà
Alla campagna Milestone partecipano personalità che propongono come liberarsi dalla dipendenza. Un esempio è Emel Aikanat, cantante soul. Alla domanda su quale sia il massimo risultato da non-fumatrice dichiara senza alcun dubbio: «Aver ritrovato la libertà». (www.yourmilestone.ch) Milestones rappresentano avvenimenti particolari nel corso della vita e sono buoni motivi per smettere di fumare: un matrimonio, la nascita di un figlio, un nuovo amore, un nuovo posto di lavoro, un nuovo appartamento ecc.

Segnali d'allarmi
I risultati dell'ultima inchiesta sulla sanità svizzera del 1997 prevedono per gli organi respiratori danni in forte ascesa e irreparabili, poiché il fumo quale principale causa di mortalità è in aumento e le conseguenze letali spesso appaiono solo dopo decenni. Il signor Joachim Torhorst, docente di patologia alla Clinica Universitaria di Basilea ci mette in guardia già da anni: «Al contrario del vino rosso, per il consumo di tabacco non esiste una specifica quantità salutare o tollerabile. Il numero degli anni di fumo spesso decide se nel corso del tempo insorgeranno malattie mortali come il cancro polmonare. E inoltre, il numero crescente di fumatori giovani è un disastro per la sanità pubblica».

Ispirazione
La Lega polmonare Svizzera dedica la prossima edizione del bollettino d'informazione «inspiration» (solamente in lingua tedesca e francese) alla dipendenza dal tabacco e al processo di liberazione dal fumo. Il bollettino edito a fine agosto rappresenta una parte della sua attiva opera di persuasione per una vita senza fumo. La Lega polmonare, con il progetto Milestone offrive pratici suggerimenti per mettere fine al fumo con successo. Con il nuovo «inspiration» essa rafforza la sua opera.

Indirizzo per ordinazioni e abbonamenti
Lega polmonare Svizzera, Südbahnhofstrasse 14c, 3000 Berna 17, telefono 031/378 20 50, fax 031/378 20 51, E-mail: info@lung.ch.

Una competente consulenza delle Leghe polmonari
Desiderate fumare di meno o smettere? Preferite intraprendere questa via non da soli - almeno all'inizio? La Lega polmonare Svizzera e le sue Leghe cantonali consigliano e assistono tutte le persone durante questa importante fase migliorando così la salute e la qualità della vita. Gli specialisti delle Leghe polmonari informano per esempio sui mezzi e sui corsi per disabituarsi al fumo, essi offrono altresì una consulenza individuale con consigli utili.
Tutti gli indirizzi delle Leghe regionali e dei posti di consulenza sono disponibili sul sito internet www.lung.ch oppure presso la Lega polmonare Svizzera (telefono 031/378 20 50).

Bus Milestone
Puntualmente il 31 maggio 2000, il giorno dei non fumatori, la Lega polmonare svizzera ha mandato in viaggo il suo Bus Milestone, in cui viaggiano specialisti con consigli utili che potrebbero aiutare i fumatori a disabituarsi al fumo. Partners in questa programmata promozione a largo raggio - la più divertente campagna «no-smoking» da quando esiste la sigaretta - sono la Lega svizzera contro il cancro, la Lega polmonare Svizzera, la Associazione Svizzera per la prevenzione del tabagismo e l'Ufficio federale della sanità pubblica.

Il Bus Milestone è in funzione nei mesi di agosto e di settembre nei luoghi seguenti:
- Streetmusic Festival, Soletta, 19.8.2000- Stazione Weissenbühl Berna, 24.8.2000
- 1° Walking Event svizzero, Soletta, 10.9.2000
- Mostra artigianale di Weinfelden (WEGA), Weinfelden, 28.9. - 2.10.2000

NOTA: Questo testo è trasmesso su richiesta della Lega Polmonare Svizzera, Berna. Contact: Lega Polmonare Svizzera, Südbahnhofstrasse 14 c, Casella postale 49, 3000 Berna 17, telefono 031/378 20 50, fax 031/378 20 51, e-mail: info@lung.ch.

(sda)

.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Lachen hat viele positive Affekte auf den Körper und die Psyche.
Lachen hat viele positive Affekte auf den Körper und die Psyche.
Wellness Das Lachen dient nicht nur als Zeichen von Freude und Glück, sondern hat auch viele positive Effekte auf unsere Gesundheit. Untersuchungen haben gezeigt, dass das Lachen sowohl körperliche als auch psychische Vorteile bietet. mehr lesen  
Buchhaltung Bern - Der Bundesrat hat an seiner Sitzung vom 27. März 2024 beschlossen, die Zinssätze für die ausstehenden ... mehr lesen  
Die Verzinsung bietet einen Anreiz, Covid-19-Kredite nicht länger als notwendig zu beanspruchen.
Ein multidisziplinäres Team der Universität von Waterloo hat ein innovatives Kontaktlinsenmaterial entworfen, das als Verband für Hornhautwunden dienen und gleichzeitig kontrolliert Medikamente freisetzen könnte, um die Heilung des Auges zu beschleunigen. mehr lesen  
Wenn die Haare grau werden, ist auch eine gute Pflege der Haut wichtig.
Beauty In einer Welt, die oft von Jugendlichkeit und strahlender Haut geprägt ist, ist es wichtig, ... mehr lesen  
WISSEN: OFT GELESEN
Titel Forum Teaser
 
Stellenmarkt.ch
Der Remoteserver hat einen Fehler zurückgegeben: (500) Interner Serverfehler.
Source: http://www.news.ch/ajax/top5.aspx?ID=0&col=COL_3_1
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Sa So
Zürich 4°C 19°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
Basel 7°C 19°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig gewitterhaft wechselnd bewölkt
St. Gallen 4°C 19°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
Bern 4°C 19°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt, Regen wolkig, aber kaum Regen
Luzern 6°C 19°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt, Regen wechselnd bewölkt
Genf 10°C 21°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen trüb und nass
Lugano 8°C 12°C anhaltender Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig anhaltender Regen anhaltender Regen
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten