Internet

Ffuturo roseo per portali finanziari - ma solo per pochi

publiziert: Freitag, 18. Aug 2000 / 11:38 Uhr

Zurigo - Una transazione su sette alla borsa svizzera (SWX) avviene attraverso una pagina Internet, e la tendenza è all'aumento. Ad approfittare di questa evoluzione non sono solo i broker e le banche: anche i portali finanziari indipendenti sgomitano per spartirsi la torta. Ma non tutti sopravviveranno alla lotta.

Stando ad uno studio di Swissinvest, sono circa 200 000 gli svizzeri che acquistano e vendono azioni direttamente sul web. A titolo di esempio negli Stati Uniti nell'aprile di questo anno gli investitori online erano già 30 milioni.

Sebbene i test effettuati dalle riviste specializzate continuano a ripetere che la compravendita con il mouse è ancora lungi dall'essere semplice e senza problemi, gli esperti insistono nel ritenere che il settore avrà un futuro d'oro. La SWX stima che nel 2002 il 25 % delle transazioni avverrà in rete.

Per la clientela privata Internet ha cambiato parecchio l'approccio. Ora è possibile accedere ad informazioni che fino a pochi anni or sono erano riservate ai soli dipendenti di banca: corsi in tempo reale, notizie finanziarie, rapporti trimestrali delle imprese, tutto consultabile sul computer di casa.

E proprio per gestire questa miriade di informazioni è stato creato il portale finanziario: si tratta di una pagina web costantemente aggiornata che riassume in poco spazio tutte le informazioni relative al tema, con numerosi link che permettono di approfondire i vari aspetti economici.

Attualmente in Svizzera, accanto alle pagine di accesso di banche, assicurazioni e broker, esistono tre portali finanziari veri e propri: Swissquote, Borsalino e Swissinvest. A partire dal gennaio 2001 sul mercato entrerà anche «Finanzfachmarkt AG», joint venture di Credit Suisse, Bluewin (filiale di Swisscom) e del gruppo editoriale zurighese TA-Media.

A prima vista può soprendere che all'operazione partecipi Credit Suisse, che nell'e-banking ha già una forte posizione grazie a Youtrade e a Yourhome. Si tratta in pratica di un cambiamento di strategia. «Invece di proporre tutti i servizi in proprio, la banca vuole collaborare maggiormente con altri partner, afferma Ruth Stadelmann del CS.

Credit Suisse cerca insomma di raggiungere nuovi clienti, e per farlo accetterà di buon grado che il portale offra non solo i servizi di Youtrade, ma anche quelli della concorrenza. La ragione di fondo: più un portale è interessante e variegato, maggiore è anche la presa sui clienti, spiega Stephan Meyer di Swissinvest. Ciò aumenta la possibilità che l'utente avvii una lunga relazione d'affari con la banca.

Un portale finanziario può infatti guadagnare solo se può mostrare di avere un largo seguito. Sia le entrate pubblicitarie prodotte dai banner che la partecipazione alle entrate che i broker ricevono per ogni transazione dipendono infatti dal numero di clienti che giorno dopo giorno caricano la pagina sul loro schermo.

Il grosso problema attuale è che i clienti devono essere attratti con «zuccherini» come i corsi e le notizie, che sono offerti gratis al consumatore ma che costano non poco ai gestori del portale. A titolo di esempio la borsa svizzera chiede una tassa da 4.50 a 7.50 franchi al mese per utente. «Non possiamo vendere i nostri dati alle agenzie e contemporaneamente offrirli gratis su Internet», si giustifica il vicedirettore di SWX Peter Keller.

Per i portali una tariffa di questo tipo provoca costi nell'ordine di milioni di franchi, ma SWX non intende mutare la sua politica di fondo, sebbene segnali di essere pronto a discutere «soluzioni eque» per portali con un numero di utenti molto elevato.

Anche le notizie finanziarie, che i portali devono assolutamente offrire, non sono gratis, tutt'altro. Sul medio periodo non tutti si potranno permettere le tariffe impste dalle grandi agenzie. La conclusione? «La compravendita di titoli online diventerà un mercato enorme, ma saranno pochi quelli che avranno i mezzi per gestirlo», si dice convinto Keller.

(sda)

Premium Website Ranking
GLOBONET GmbH
Toggenburgerstrasse 26
9500 Wil SG
.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Dank des Internetzeitalters gibt es unzählige Möglichkeiten, um online Geld zu verdienen.
Dank des Internetzeitalters gibt es unzählige ...
Publinews Immer mehr Menschen suchen nach einer zusätzlichen Einkommensquelle neben ihrem Hauptjob. Nebenjobs werden nicht nur für Studenten oder Teilzeitbeschäftigte, sondern auch für Arbeitnehmer immer gefragter. Schliesslich sind die Lebenshaltungskosten in den letzten Jahren drastisch gestiegen. mehr lesen  
Die Schweizer Berghilfe erweitert ihr bestehendes WLAN-Programm für Gastronomiebetriebe in Bergregionen. Bisher unterstützte dieses in Zusammenarbeit mit GastroSuisse lancierte Programm ... mehr lesen
Die Schweizer Berghilfe übernimmt pauschal 50 Prozent der Kosten, maximal jedoch 10'000 Franken.
Berühmtes Deepfake: Papst Franziskus in fetter Daunenjacke.
Um der steigenden Verbreitung manipulierter Inhalte entgegenzuwirken, haben sich Google, Meta und OpenAI der C2PA angeschlossen. Ihr Ziel ... mehr lesen  
Magnettonband mit der Aufnahme von B.B. Kings Konzert am Jazzfestival Montreux von 1980 aus dem Archiv der Claude Nobs Foundation. Das Band befindet sich in einem fortgeschrittenen Stadium des Verfalls, sodass es mit herkömmlichen Methoden nicht mehr direkt abgespielt werden kann.
eGadgets Montreux-Festival: Musik wird mit Röntgenlicht gerettet Das Paul Scherrer Institut hat eine ...
Domain Namen registrieren
Domain Name Registration
Zur Domain Registration erhalten Sie: Weiterleitung auf bestehende Website, E-Mail Weiterleitung, Online Administration, freundlichen Support per Telefon oder E-Mail ...
Domainsuche starten:


 
Stellenmarkt.ch
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Mi Do
Zürich 2°C 6°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
Basel 1°C 9°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
St. Gallen 0°C 3°C starker Schneeregenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig Schneeregenschauer wolkig, wenig Schnee
Bern 1°C 5°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen Schneeregenschauer
Luzern 1°C 5°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wolkig, aber kaum Regen
Genf 5°C 10°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich freundlich
Lugano 6°C 11°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig recht sonnig recht sonnig
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten