Publinews Immer mehr Menschen suchen nach einer zusätzlichen Einkommensquelle neben ihrem Hauptjob. Nebenjobs werden nicht nur für Studenten oder Teilzeitbeschäftigte, sondern auch für Arbeitnehmer immer gefragter. Schliesslich sind die Lebenshaltungskosten in den letzten Jahren drastisch gestiegen. mehr lesen
Internet
Ffuturo roseo per portali finanziari - ma solo per pochi
publiziert: Freitag, 18. Aug 2000 / 11:38 Uhr
Zurigo - Una transazione su sette alla borsa svizzera (SWX) avviene attraverso una pagina Internet, e la tendenza è all'aumento. Ad approfittare di questa evoluzione non sono solo i broker e le banche: anche i portali finanziari indipendenti sgomitano per spartirsi la torta. Ma non tutti sopravviveranno alla lotta.
Stando ad uno studio di Swissinvest, sono circa 200 000 gli
svizzeri che acquistano e vendono azioni direttamente sul web. A
titolo di esempio negli Stati Uniti nell'aprile di questo anno gli
investitori online erano già 30 milioni.
Sebbene i test effettuati dalle riviste specializzate continuano a ripetere che la compravendita con il mouse è ancora lungi dall'essere semplice e senza problemi, gli esperti insistono nel ritenere che il settore avrà un futuro d'oro. La SWX stima che nel 2002 il 25 % delle transazioni avverrà in rete.
Per la clientela privata Internet ha cambiato parecchio l'approccio. Ora è possibile accedere ad informazioni che fino a pochi anni or sono erano riservate ai soli dipendenti di banca: corsi in tempo reale, notizie finanziarie, rapporti trimestrali delle imprese, tutto consultabile sul computer di casa.
E proprio per gestire questa miriade di informazioni è stato creato il portale finanziario: si tratta di una pagina web costantemente aggiornata che riassume in poco spazio tutte le informazioni relative al tema, con numerosi link che permettono di approfondire i vari aspetti economici.
Attualmente in Svizzera, accanto alle pagine di accesso di banche, assicurazioni e broker, esistono tre portali finanziari veri e propri: Swissquote, Borsalino e Swissinvest. A partire dal gennaio 2001 sul mercato entrerà anche «Finanzfachmarkt AG», joint venture di Credit Suisse, Bluewin (filiale di Swisscom) e del gruppo editoriale zurighese TA-Media.
A prima vista può soprendere che all'operazione partecipi Credit Suisse, che nell'e-banking ha già una forte posizione grazie a Youtrade e a Yourhome. Si tratta in pratica di un cambiamento di strategia. «Invece di proporre tutti i servizi in proprio, la banca vuole collaborare maggiormente con altri partner, afferma Ruth Stadelmann del CS.
Credit Suisse cerca insomma di raggiungere nuovi clienti, e per farlo accetterà di buon grado che il portale offra non solo i servizi di Youtrade, ma anche quelli della concorrenza. La ragione di fondo: più un portale è interessante e variegato, maggiore è anche la presa sui clienti, spiega Stephan Meyer di Swissinvest. Ciò aumenta la possibilità che l'utente avvii una lunga relazione d'affari con la banca.
Un portale finanziario può infatti guadagnare solo se può mostrare di avere un largo seguito. Sia le entrate pubblicitarie prodotte dai banner che la partecipazione alle entrate che i broker ricevono per ogni transazione dipendono infatti dal numero di clienti che giorno dopo giorno caricano la pagina sul loro schermo.
Il grosso problema attuale è che i clienti devono essere attratti con «zuccherini» come i corsi e le notizie, che sono offerti gratis al consumatore ma che costano non poco ai gestori del portale. A titolo di esempio la borsa svizzera chiede una tassa da 4.50 a 7.50 franchi al mese per utente. «Non possiamo vendere i nostri dati alle agenzie e contemporaneamente offrirli gratis su Internet», si giustifica il vicedirettore di SWX Peter Keller.
Per i portali una tariffa di questo tipo provoca costi nell'ordine di milioni di franchi, ma SWX non intende mutare la sua politica di fondo, sebbene segnali di essere pronto a discutere «soluzioni eque» per portali con un numero di utenti molto elevato.
Anche le notizie finanziarie, che i portali devono assolutamente offrire, non sono gratis, tutt'altro. Sul medio periodo non tutti si potranno permettere le tariffe impste dalle grandi agenzie. La conclusione? «La compravendita di titoli online diventerà un mercato enorme, ma saranno pochi quelli che avranno i mezzi per gestirlo», si dice convinto Keller.
Sebbene i test effettuati dalle riviste specializzate continuano a ripetere che la compravendita con il mouse è ancora lungi dall'essere semplice e senza problemi, gli esperti insistono nel ritenere che il settore avrà un futuro d'oro. La SWX stima che nel 2002 il 25 % delle transazioni avverrà in rete.
Per la clientela privata Internet ha cambiato parecchio l'approccio. Ora è possibile accedere ad informazioni che fino a pochi anni or sono erano riservate ai soli dipendenti di banca: corsi in tempo reale, notizie finanziarie, rapporti trimestrali delle imprese, tutto consultabile sul computer di casa.
E proprio per gestire questa miriade di informazioni è stato creato il portale finanziario: si tratta di una pagina web costantemente aggiornata che riassume in poco spazio tutte le informazioni relative al tema, con numerosi link che permettono di approfondire i vari aspetti economici.
Attualmente in Svizzera, accanto alle pagine di accesso di banche, assicurazioni e broker, esistono tre portali finanziari veri e propri: Swissquote, Borsalino e Swissinvest. A partire dal gennaio 2001 sul mercato entrerà anche «Finanzfachmarkt AG», joint venture di Credit Suisse, Bluewin (filiale di Swisscom) e del gruppo editoriale zurighese TA-Media.
A prima vista può soprendere che all'operazione partecipi Credit Suisse, che nell'e-banking ha già una forte posizione grazie a Youtrade e a Yourhome. Si tratta in pratica di un cambiamento di strategia. «Invece di proporre tutti i servizi in proprio, la banca vuole collaborare maggiormente con altri partner, afferma Ruth Stadelmann del CS.
Credit Suisse cerca insomma di raggiungere nuovi clienti, e per farlo accetterà di buon grado che il portale offra non solo i servizi di Youtrade, ma anche quelli della concorrenza. La ragione di fondo: più un portale è interessante e variegato, maggiore è anche la presa sui clienti, spiega Stephan Meyer di Swissinvest. Ciò aumenta la possibilità che l'utente avvii una lunga relazione d'affari con la banca.
Un portale finanziario può infatti guadagnare solo se può mostrare di avere un largo seguito. Sia le entrate pubblicitarie prodotte dai banner che la partecipazione alle entrate che i broker ricevono per ogni transazione dipendono infatti dal numero di clienti che giorno dopo giorno caricano la pagina sul loro schermo.
Il grosso problema attuale è che i clienti devono essere attratti con «zuccherini» come i corsi e le notizie, che sono offerti gratis al consumatore ma che costano non poco ai gestori del portale. A titolo di esempio la borsa svizzera chiede una tassa da 4.50 a 7.50 franchi al mese per utente. «Non possiamo vendere i nostri dati alle agenzie e contemporaneamente offrirli gratis su Internet», si giustifica il vicedirettore di SWX Peter Keller.
Per i portali una tariffa di questo tipo provoca costi nell'ordine di milioni di franchi, ma SWX non intende mutare la sua politica di fondo, sebbene segnali di essere pronto a discutere «soluzioni eque» per portali con un numero di utenti molto elevato.
Anche le notizie finanziarie, che i portali devono assolutamente offrire, non sono gratis, tutt'altro. Sul medio periodo non tutti si potranno permettere le tariffe impste dalle grandi agenzie. La conclusione? «La compravendita di titoli online diventerà un mercato enorme, ma saranno pochi quelli che avranno i mezzi per gestirlo», si dice convinto Keller.
(sda)
Digitaler Strukturwandel Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Die Schweizer Berghilfe erweitert ihr bestehendes WLAN-Programm für Gastronomiebetriebe in Bergregionen. Bisher unterstützte dieses in Zusammenarbeit mit GastroSuisse lancierte Programm ... mehr lesen
Um der steigenden Verbreitung manipulierter Inhalte entgegenzuwirken, haben sich Google, Meta und OpenAI der C2PA angeschlossen. Ihr Ziel ... mehr lesen
eGadgets Montreux-Festival: Musik wird mit Röntgenlicht gerettet Das Paul Scherrer Institut hat eine ...
-
22:42
Aussenhandel schrumpft im ersten Quartal 2024 -
18:54
Die Evolution des Balles an den Fussball-WMs: Von Leder bis Hightech -
15:59
Spannende Einblicke in die Welt der Berufsbildung -
23:12
Im Notfall helfen können − Deswegen ist der Nothelferkurs so wichtig -
14:52
CBD in Mahlzeiten und Getränken: Worauf sollte man achten? -
14:43
Die Kunst des Loslassens: Leben im Einklang mit dem Wenigen -
00:00
Wie Themenhotels in der Schweiz Ihre Reise unvergesslich gestalten -
22:54
Adaptogene Pflanzen: Natürliche Helfer für Balance und Wohlbefinden -
16:40
Montreux-Festival: Musik wird mit Röntgenlicht gerettet -
20:47
KI in der Kriegsplanung getestet - Letzte Meldungen
- Freie Stellen aus den Berufsgruppen Informatik, Telekommunikation, Software Programmierung, Web Publishing, Design
- Senior DWH Developer
Mägenwil - Das erwartet dich Im Zentrum deiner Tätigkeit steht der Ausbau unseres Data Warehouse in der Google... Weiter - Frontend Software Engineer
Mägenwil - Das erwartet dich Das selbständige Umsetzen von Frontend-Applikationen für unseren komplett inhouse... Weiter - IT System Engineer (m/f/d)
Kriens - IHRE HERAUSFORDERUNG Im operativen Tagesgeschäft unterstützen Sie unsere Kunden telefonisch oder... Weiter - IT-Allrounder/in 80-100 %
Uetendorf - Dein Aufgabenbereich Als IT-Allrounder/in auf unserem Werkhof übernimmst du eine Vielzahl von... Weiter - Projektleiter*in Demand Planning
Mägenwil - Das erwartet dich Du optimierst unsere Demand Planning-Prozesse und -Systeme, um die... Weiter - Java Software Engineer
Mägenwil - Das erwartet dich Im Fokus steht die kontinuierliche Weiterentwicklung von unseren komplett inhouse... Weiter - System Engineer
Mägenwil - Das erwartet dich Du bist verantwortlich für Weiterentwicklung, Installation, Betrieb, Wartung und... Weiter - System Engineer Messaging Microsoft Operations 80-100 % (w/m)
Dietikon - Deine Aufgaben Als Microsoft Systems Engineer übernimmst du in einem erfolgreichen und motivierten... Weiter - Senior Systems Engineer Platform 80-100 % (w/m)
Dietikon - Deine Aufgaben Als Senior Systems Engineer übernimmst du im Platform-Team primär die Verantwortung... Weiter - ICT SupporterIn (m/w/d) 80-100%
Steffisburg - Deine Aufgaben Lösung von IT-Anfragen und Störungen im 1st und 2nd Level, sowohl remote als auch... Weiter - Über 20'000 weitere freie Stellen aus allen Berufsgruppen und Fachbereichen.
Möchten Sie zu diesen Themen eine eigene
Internetpräsenz aufbauen?
www.attualmente.ch www.stadelmann.swiss www.swissquote.com www.swissinvest.net www.finanzfachmarkt.org
Registrieren Sie jetzt komfortabel attraktive Domainnamen!
Internetpräsenz aufbauen?
www.attualmente.ch www.stadelmann.swiss www.swissquote.com www.swissinvest.net www.finanzfachmarkt.org
Registrieren Sie jetzt komfortabel attraktive Domainnamen!
Heute | Mi | Do | |||
Zürich | 2°C | 6°C | |||
Basel | 1°C | 9°C | |||
St. Gallen | 0°C | 3°C | |||
Bern | 1°C | 5°C | |||
Luzern | 1°C | 5°C | |||
Genf | 5°C | 10°C | |||
Lugano | 6°C | 11°C | |||
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten |
- Die Evolution des Balles an den Fussball-WMs: Von Leder bis Hightech
- Die Wertvollsten Spieler im Fussball: Aktuelle Top-Stars
- Die verborgenen Taktiken der Fussballmannschaften
- Superfoods für Fussballer: Welche Nahrungsmittel steigern die Ausdauer und Leistung auf dem Feld?
- Jenseits der Top-Clubs: Die Seele des Fussballs in kleinen Vereinen
- So gestalten Sie eine unvergessliche Fussballparty
- Der emotionale Aufstieg: Wie Fans die Siege ihres Teams hautnah erleben
- Mehr Fussball-Meldungen
- Aussenhandel schrumpft im ersten Quartal 2024
- Spannende Einblicke in die Welt der Berufsbildung
- Firmenwebsite professionell gestalten
- Adaptogene Pflanzen: Natürliche Helfer für Balance und Wohlbefinden
- KI in der Kriegsplanung getestet
- Schweizerische Exportrisikoversicherung erreicht solides Ergebnis im 2023
- Konkurse auf Dreijahreshoch
- Weitere Wirtschaftsmeldungen
- Montreux-Festival: Musik wird mit Röntgenlicht gerettet
- Reparieren statt wegwerfen: So funktioniert die Reparatur von Elektrogeräten
- BMW Vision Neue Klasse X: So sieht der iX3-Nachfolger aus
- Die Kopfhörer für erholsamen Schlaf
- Der Renault 5 kommt zurück - diesmal elektrisch
- Makerspaces: Orte der Kreativität und Innovation
- 13,3% der Erwerbstätigen verwenden bei ihrer Arbeit nie digitale Geräte
- Letzte Meldungen
- BMW Vision Neue Klasse X: So sieht der iX3-Nachfolger aus
- Durchbruch bei der Wasserstoffproduktion
- Uhren für Klimaaktivisten: ID Genève setzt voll auf Nachhaltigkeit
- Revolutionäre Energiespeicher: Superkondensator aus Zement, Wasser und Russ
- «co-operate»: Modell für klimagerechtes Bauen
- Schweizer Finanzplatzakteure entwickeln gemeinsam die Net-Zero Data Public Utility
- Tesla baut neue Mega-Factory in Shanghai
- Letzte Meldungen