Clamorosa sconfitta per il governo del premier Ehud Barak

Israele: presidente, eletto Moshe Katzav

publiziert: Montag, 31. Jul 2000 / 13:23 Uhr

Gerusalemme - Il candidato dell'opposizione di destra, l'ex ministro dei trasporti e deputato del Likud Moshe Katzav, è stato eletto oggi presidente di Israele. Lo ha annunciato il presidente della Knesset Avraham Burg dopo aver ricevuto i risultati della seconda votazione a scrutinio segreto. A favore di Katzav hanno votato 63 deputati, per Peres 57.

Il risultato della votazione, che ha sconvolto tutte le previsioni degli analisti politici, ha il significato di una clamorosa sconfitta per il governo guidato dal premier Ehud Barak che aveva sostenuto la candidatura di Peres.

Il risultato è stato accolto con gridi di esultanza dall'opposizione. Volti cupi e costernati, a partire dallo stesso Peres che si è trincerato dietro un glaciale silenzio, tra i deputati della coalizione al potere.

Oggi un altro voto cruciale determinerà la sopravvivenza o meno del governo del primo ministro laburista Ehud Barak. Nel pomeriggio infatti la Knesset voterà su una mozione di censura presentata dalla destra contro il governo.

Nelle previsioni generali la censura al governo non dovrebbe avere i 61 voti necessari (pari alla metà più uno dei seggi della Knesset), grazie anche all'astensione dei seguaci del ministro degli esteri David Levy, che peraltro è in rotta con Barak.

(sda)

Timeout für Vorgang überschritten
Source: http://www.news.ch/ajax/rubrik4detail.aspx?ID=20&excludeID=0
 
Die Anfrage wurde abgebrochen: Timeout für Vorgang überschritten.
Source: http://www.news.ch/ajax/home_col_3_1_4all.aspx?adrubIDs=20