Lugano: inseguimento mortale di polizia

publiziert: Dienstag, 27. Mrz 2001 / 19:07 Uhr / aktualisiert: Dienstag, 27. Mrz 2001 / 19:23 Uhr

Lugano - Inseguimento di polizia con epilogo mortale ieri sera a Lugano. Gli agenti hanno esploso colpi di arma da fuoco contro una vettura rubata con a bordo due persone che ha forzato un blocco. Nella sparatoria il conducente è rimasto ucciso. Il passeggero, illeso, è stato fermato. Il Ministero pubblico ha avviato un'inchiesta «per stabilire l'esatta dinamica dei fatti».

Il capo del Dipartimento cantonale delle istituzioni Luigi Pedrazzini ha dichiarato all'ats che sarebbe prematuro giudicare l'operato della polizia: pur riconoscendo che la vicenda ha sollevato qualche interrogativo, egli ritiene che per potervi rispondere occorra aspettare i risultati dell'inchiesta della magistratura.

Le generalità della vittima e del complice non sono state rese note, poiché non si è «ancora proceduto all'identificazione formale né potuto raggiungere i familiari», indicano il Ministero pubblico e la polizia cantonale in un comunicato congiunto diramato in serata. Per ora si sa soltanto che si tratta di due stranieri, entrati illegalmente ieri sera in territorio svizzero dal valico di Brogeda.

Il tragico episodio si è consumato verso le 23:40 a Molino Nuovo, poco più di un'ora dopo la denuncia del furto della vettura, perpetrato in un parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria di Lugano. Secondo il comunicato, verso le 23:30 l'auto rubata è stata intercettata da «un funzionario di polizia in servizio con veicolo civile» mentre circolava in città. Il poliziotto ha iniziato a pedinarla, chiedendo rinforzi alla centrale, informata degli spostamenti.

Una pattuglia composta di due agenti, pure a bordo di un'auto di servizio civile, ha quindi raggiunto la vettura rubata quando questa si trovava ferma al semaforo dell'incrocio via Ciani/via Fola/via Monte Boglia. La pattuglia ha bloccato la propria auto di traverso dinanzi a quella rubata per impedirne la partenza, mentre il poliziotto che la pedinava bloccava l'accesso da dietro. Il conducente del veicolo rimasto intrappolato ha tentato di fuggire, dapprima facendo retromarcia e «urtando violentemente» l'auto di servizio della polizia, poi «cercando con altre manovre lo spazio sufficiente per la fuga».

Gli agenti hanno quindi fatto fuoco contro la vettura, colpendo due ruote con tre proiettili. Il ladro procedeva comunque la corsa. A quel punto «un agente, scansatosi repentinamente dalla traiettoria della vettura, esplodeva un colpo all'interno dell'abitacolo», che raggiungeva l'uomo al volante.

Il veicolo rubato si è quindi schiantato contro il muro che costeggia il fiume Cassarate. Il passeggero è uscito dall'abitacolo arrendendosi, mentre il conducente è stato estratto dalla polizia. Gravemente ferito, è stato ricoverato all'ospedale, dove è deceduto poco dopo per emorragia interna.

Sul posto sono intervenuti il procuratore pubblico Bruno Balestra, la polizia scientifica, la polizia giudiziaria, la gendarmeria e la polizia comunale di Lugano. Nella macchina rubata non sono state trovate armi da fuoco. C'erano però «attrezzi atti ad effrazioni, fra i quali una mazza, dei guanti, un passamontagna». Nel comunicato si precisa che, «per esigenze d'inchiesta non verranno per il momento comunicati ulteriori dettagli».

Precedente nel dicembre 1995

È la seconda volta nel giro di poco più di cinque anni che a Lugano un blocco di polizia si conclude con il bilancio di un morto. Il pomeriggio del 20 dicembre 1995, vicino alla stazione, perse la vita un passante di 75 anni, raggiunto da una pallottola vagante. Era stata esplosa da uno dei due poliziotti che avevano tentato di fermare un'auto sospetta con targhe zurighesi.

Quest'ultima era stata segnalata alla polizia, che aveva inviato sul posto una pattuglia. Quando una coppia era salita a bordo, gli agenti si erano avvicinati per procedere ad un controllo. Il conducente vi si era sottratto e si era dato alla fuga. Un agente aveva allora sparato un primo colpo contro una gomma. Dato che i fuggiaschi avevano comunque proseguito la corsa, il poliziotto aveva sparato una seconda volta, nel vano tentativo di fermarli.

Il proiettile colpì invece un pensionato luganese che camminava sul marciapiedi. Gravemente ferito, l'anziano fu ricoverato all'ospedale dove morì poco dopo. I fuggiaschi - un uomo di 28 anni e una donna di 25, entrambi svizzeri, ricercati dalle polizie di Zurigo e Sciaffusa per furto di vetture - vennero arrestati il 4 gennaio 1996 a Lugano. L'agente che esplose il colpo fatale, fu condannato il 3 febbraio 1997 a tre mesi di detenzione con la condizionale per omicidio colposo.

(kil/sda)

.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Zunächst einmal ist der Nothelferkurs von entscheidender Bedeutung, um im Falle eines Unfalls angemessen reagieren zu können.
Zunächst einmal ist der Nothelferkurs von ...
Publinews Laut aktuellen Statistiken des Bundesamts für Statistik kam es in der Schweiz im Jahr 2022 zu insgesamt 18.936 Unfällen im Strassenverkehr, bei denen Personen zu Schaden gekommen sind. 241 Menschen verloren ihr Leben, 4.002 wurden schwer und 17.896 leicht verletzt. mehr lesen  
Publinews CBD, oder Cannabidiol, hat in den letzten Jahren stark an Beliebtheit gewonnen, da immer mehr Menschen die potenziellen gesundheitlichen ... mehr lesen  
Die Integration von CBD in Mahlzeiten und Getränke kann eine angenehme und effektive Möglichkeit sein.
Minimalismus ist eine Lebensphilosophie, die sich auf das Wesentliche konzentriert.
Publinews In unserer heutigen Welt, geprägt von Konsum und Überfluss, erscheint die Idee des Wegwerfens oft negativ ... mehr lesen  
Publinews Einzigartige Übernachtungserlebnisse  Themenhotels bieten eine einzigartige Möglichkeit für Reisende, eine unvergessliche ... mehr lesen  
Übernachtung im Iglu-Dorf Zermatt: Schlafen wie die Eiskönigin und der Eiskönig.
Der Remoteserver hat einen Fehler zurückgegeben: (500) Interner Serverfehler.
Source: http://www.news.ch/ajax/top5.aspx?ID=19&col=COL_2_1
Titel Forum Teaser
  • paparazzaphotography aus Muttenz 1
    Foto Sanatorio Liebes news.ch Team, es ist für mich eine Ehre dass sie mein Foto des ... Di, 03.01.17 22:12
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Motor hinten oder vorne war dem Tram in Basel völlig egal! Ob ein Auto über- oder untersteuert, ist nicht von der Lage des Motors ... Mi, 01.06.16 10:54
  • Mashiach aus Basel 57
    Wo bleibt das gute Beispiel? Anstatt sichere, ÜBERSTEUERNDE Heckmotorwagen zu fahren, fahren sie ... Mo, 30.05.16 11:56
  • zombie1969 aus Frauenfeld 3945
    Zugang "Das sunnitische Saudi-Arabien, das auch im Jemen-Konflikt verstrickt ... So, 29.05.16 22:06
  • zombie1969 aus Frauenfeld 3945
    Pink Phanter-Bande? Am 25. 7. 2013 hat eine Befreiung von Pink Panther-Mitglied Milan ... So, 29.05.16 15:38
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    ja, weshalb sollte man solches tun? Ist doch krank, Gott zu beschimpfen! Das hat etwas, ... So, 29.05.16 12:12
  • Gargamel aus Galmiz 10
    Warum sollte man überhaupt den Glauben an Gott beschimpfen oder verspotteten? Wie krank ... So, 29.05.16 10:11
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Wir sind ja alle so anders als diese "Flüchtlinge". Warum sind auch nicht alle so edel, wie ... Sa, 28.05.16 20:25
Unglücksfälle Zorn über Tötung von Gorilla in US-Zoo Cincinnati - Die Tötung eines Gorillas im Zoo der ...
 
Stellenmarkt.ch
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Mi Do
Zürich 2°C 6°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
Basel 1°C 9°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
St. Gallen 0°C 3°C starker Schneeregenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig Schneeregenschauer wolkig, wenig Schnee
Bern 1°C 5°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen Schneeregenschauer
Luzern 2°C 5°C trüb und nassleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wolkig, aber kaum Regen
Genf 5°C 10°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich freundlich
Lugano 6°C 11°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig recht sonnig recht sonnig
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten