Papa: basta guerre e violenze - fermare aborto e eutanasia

publiziert: Montag, 25. Dez 2000 / 12:41 Uhr

Città del Vaticano - Basta con le guerre, le violenze, le sopraffazioni ai più deboli, come le donne e i bambini: il Papa, nel messaggio natalizio al mondo, è tornato a parlare della Terra Santa, dove «la violenza continua ad insanguinare il faticoso cammino della pace», ma ha anche citato tutte quelle realtà come aborto e eutanasia dove il peccato «sfigura» il volto dell'uomo.

Ecco allora Giovanni Paolo II, apparso nella sua forma abituale dopo la lunga e faticosa messa notturna, richiamare all'attenzione internazionale, nell'appello all'umanità più solenne dell'anno, i «bambini percossi, umiliati e abbandonati», le «donne violentate e sfruttate», i «giovani, adulti, anziani emarginati», le «interminabili teorie di esuli e di profughi», la «violenza e la guerriglia in tanti angoli del pianeta».

«Penso con apprensione - ha detto l'anziano pontefice, che già stanotte aveva espresso 'trepidazione' per la situazione in Medio Oriente - alla Terra Santa, dove la violenza continua ad insanguinare il faticoso cammino della pace».

«E che dire - ha proseguito - di vari Paesi, penso in questo momento in particolare all'Indonesia, dove i nostri fratelli nella fede, persino in questo giorno di Natale, vivono una difficile stagione di dolore e di sofferenza?»

«Non possiamo non ricordare quest'oggi - ha ancora sottolineato- che tenebre di morte minacciano la vita dell'uomo in ogni sua fase e specialmente ne insidiano il primo inizio e il naturale tramonto».

«Si fa sempre più forte - ha denunciato Giovanni Paolo II - la tentazione di impadronirsi della morte procurandola in anticipo, quasi si fosse arbitri della vita propria o altrui. Siamo di fronte a sintomi allarmanti della 'cultura della morte' che costituiscono una seria minaccia per il futuro».

Giovanni Paolo II, per il Natale del Grande Giubileo, ha pronunciato per la prima volta il messaggio natalizio ed impartito la benedizione «Urbi et Orbi» dal sagrato della Basilica di San Pietro, anzichè dalla Loggia. Stanotte aveva celebrato per la prima volta la messa natalizia all'aperto. Questo per avere un maggiore contatto con i numerosi pellegrini giunti a Roma ad ascoltarlo. Il tempo però non è stato benevolo: una scrosciante pioggia ha disturbato il rito religioso di mezzanotte; ed anche stamane, goccioloni sono caduti sulla piazza, dove si erano radunate migliaia di persone.

Quello del Papa non è stato solo un discorso di denuncia e di richiamo agli uomini «eredi del peccato del primo Adamo». L'umanità è infatti destinataria anche della grazia - ha spiegato- del «secondo Adamo», cioè di Gesù.

Giovanni Paolo II ha reso onore al «tanto bene che si compie nel silenzio da uomini e donne che vivono quotidianamente la loro fede, il loro lavoro, la loro dedizione alla famiglia e al bene della societa»'.

«Incoraggiante - ha aggiunto - è poi l'impegno di quanti, anche nell'ambito pubblico, operano perchè siano rispettati i diritti umani di ciascuno e cresca la solidarietà tra popoli di culture diverse, perchè sia condonato il debito dei Paesi più poveri, perchè si giunga ad onorevoli accordi di pace tra Nazioni coinvolte in rovinosi conflitti».

«Ai popoli che in ogni parte del mondo si orientano con coraggio verso i valori della democrazia, della libertà, del rispetto e dell'accoglienza reciproca, ad ogni persona di buona volontà, a qualunque cultura appartenga, oggi - ha sottolineato - si rivolge il gioioso annuncio di Natale: 'Pace in terra agli uomini che Dio amà «.

«All'umanità che s'affaccia sul nuovo millennio, Tu Signore Gesù, nato per noi a Betlemme, chiedi il rispetto di ogni persona, sopratutto se piccola e debole; chieda la rinuncia - ha concluso - ad ogni forma di violenza, alle guerre, alle sopraffazioni, ad ogni attentato alla vita».

(bb/sda)

.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Das Ziel des Starshield-Projekts ist die kontinuierliche Überwachung der Erdoberfläche, insbesondere für militärische Zwecke.
Das Ziel des Starshield-Projekts ist die kontinuierliche ...
Nach Berichten aus den USA plant SpaceX den Bau eines neuen Satellitennetzwerks für einen US-Geheimdienst. Dieses Netzwerk namens «Starshield» soll die gesamte Erdoberfläche überwachen. mehr lesen 
Musikstreaming-Apps im App Store  Brüssel hat Apple mit einer Geldstrafe in Höhe von 1,8 Milliarden Euro belegt. Laut einer Untersuchung der EU-Kommission hat das US-Unternehmen seine dominante Stellung durch bestimmte ... mehr lesen
Apple hatte Musikstreaming-Konkurrenten im App Store benachteiligt.
Internationales Super-Wahljahr 2024.
Während die USA und andere Länder sich auf die bevorstehenden Wahlen vorbereiten, prognostiziert eine neue Studie eine Eskalation der täglichen ... mehr lesen  
Obwohl künstliche Intelligenz komplexe Probleme lösen kann, hat sie auch ihre Grenzen. In einem virtuellen Test des US-Militärs mit KI-gesteuerten Drohnen sollen ... mehr lesen
Die US-Army testet KI gesteuerte Drohnen - und wurde überrascht.
Titel Forum Teaser
  • keinschaf aus Wladiwostok 2826
    belustigend peinlich Das kommt schon fast in die Nähe der Verwechslung von Oekonomie mit ... Mi, 28.12.16 01:21
  • Unwichtiger aus Zürich 11
    Grammatik? Wie kann Stoltenberg denn Heute schon wissen, welche Entscheidungen am ... Sa, 22.10.16 10:59
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Der phallophile Blick eines cerebrophoben Schäfleins! Frau Stämpfli schrieb am Ende ... Mo, 26.09.16 17:32
  • keinschaf aus Wladiwostok 2826
    phallophobe Geschichtsrückblicke "Und die grösste Denkerin des 21. Jahrhunderts? Verdient ihr Geld mit ... Sa, 13.08.16 17:48
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Alle Demonstranten gefilmt. Der Erdogan lässt doch keine Domo gegen sich zu! Die ... Di, 21.06.16 16:42
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Konzernrecht? Konzernpfusch! Was ist denn das? Konzerne werden vorwiegend von Vollidioten geführt. ... Fr, 10.06.16 17:49
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Das wird die Deutschen aber traurig machen. Wenn man keinen Flughafen und keinen Bahnhof ... Mi, 08.06.16 17:49
  • zombie1969 aus Frauenfeld 3945
    Der... Daesh (IS) kommt immer mehr unter Druck. Davon sind inzwischen auch ... Do, 02.06.16 19:22
Jonathan Mann moderiert auf CNN International immer samstags, um 20.00 Uhr, die US- Politsendung Political Mann.
CNN-News Was würde «Präsident Trump» tatsächlich bedeuten? Noch ist absolut nichts sicher, doch es ...
 
Stellenmarkt.ch
Domain Registration
Möchten Sie zu diesen Themen eine eigene
Internetpräsenz aufbauen?

www.incoraggiante.ch 

Registrieren Sie jetzt komfortabel attraktive Domainnamen!
Domain Registration
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Do Fr
Zürich 1°C 7°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich wechselnd bewölkt
Basel 2°C 8°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wolkig, aber kaum Regen
St. Gallen 1°C 6°C Schneeregenschauerleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich wolkig, aber kaum Regen
Bern 0°C 7°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig recht sonnig wechselnd bewölkt
Luzern 2°C 8°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig Schneeregenschauer wechselnd bewölkt
Genf 2°C 9°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich wolkig, aber kaum Regen
Lugano 6°C 17°C recht sonnigleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig recht sonnig trüb und nass
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten