«Mai più indifferenza»

Pena di morte: da Assisi l'Europa grida il suo no

publiziert: Dienstag, 4. Jul 2000 / 18:41 Uhr

Assisi (Perugia) - L'Europa leva da Assisi, terra francescana di pace e vita, un «grido di libertà» contro la pena di morte. I parlamentari di 15 paesi, convocati nella città di San Francesco dal Senato italiano, si sono confrontati oggi nel salone papale del Sacro Convento sulle strategie di «persuasione e dialogo» da mettere in atto con i responsabili dei 76 paesi dove ancora vige la pena capitale per farla abolire prima possibile.

«Mai più indifferenza», ha chiesto ai suoi colleghi il presidente del Senato italiano, Nicola Mancino, nel trattare questo problema, ricordando che ad Huntsville, nel Texas, per cinque volte il boia ha giustiziato altrettante persone nel solo mese di giugno. «Ma oggi il mondo - ha osservato Mancino - respinge il ricorso alla pena di morte».
E quando i cronisti gli hanno fatto notare che il presidente del parlamento portoghese, Antonio Almeida Santos, nel suo intervento di stamani ha criticato George Bush jr, il presidente del Senato ha risposto semplicemente ribadendo di essere «contrario alla pena di morte». Poi, forse non a caso, nel documento finale i parlamentari europei sollecitano i cittadini a votare i candidati che si pronunciano contro la pena capitale. La richiesta unanime in Europa (che sarà ribadita anche davanti alle sessioni dell' Onu) è quella della messa al bando totale delle esecuzioni capitali, per un nuovo millennio che cominci senza una pena così inumana.

La strada da seguire, nel frattempo, è quella della moratoria delle esecuzioni. Su questo fronte stanno facendo un lavoro «paese per paese» - come ha ricordato Mario Marazziti, della Comunità di S. Egidio - questa ed altre due organizzazioni, Amnesty International e Nessuno tocchi Caino. Tra l' altro, proprio loro hanno raccolto e consegnato a Romano Prodi due milioni e mezzo di firme contro la pena capitale.

Uno dei fondatori di Sant' Egidio, monsignor Vincenzo Paglia, oggi vescovo di Terni, ha ricordato nel suo intervento il «cammino di coscienza» che ha portato la Chiesa cattolica a negare «in maniera inequivoca» qualsiasi sostegno religioso ai fautori della pena capitale. «Dio - ha detto il presule - non sta da questa parte», mentre con Gesù si dice un definitivo «no» alla legge del taglione ed alla pena di morte. Nei penitenziari di ancora molti paesi il boia continua però ad agire: oggi ad Assisi è stato ricordato il caso del giovane italo-americano Rocco Derek Barnabei, in attesa di essere giustiziato in Virginia, ma che si è sempre proclamato innocente, chiedendo inutilmente l' esame del Dna.
Un caso concreto, forse anche tenendo conto del quale i francescani del Sacro Convento hanno definito «non coraggioso» il documento sottoscritto dai parlamentari. Ma nel 2001 si sono impegnati ad ospitare un incontro tra i rappresentanti delle religioni e delle istituzioni per abolire la pena di morte.

(sda)

.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Der Jugendliche sammelt durch das Fahren mit dem eigenen Mofa frühzeitig viele Erfahrungen im Strassenverkehr.
Der Jugendliche sammelt durch das Fahren mit dem ...
Publinews Jugendliche schätzen Aktivität und Mobilität. Statt ständig auf Eltern oder öffentliche Verkehrsmittel angewiesen zu sein, lohnt es sich, über den Besitz eines eigenen Mofas nachzudenken. Schliesslich bietet es mehr Flexibilität und Unabhängigkeit. mehr lesen  
Musikstreaming-Apps im App Store  Brüssel hat Apple mit einer Geldstrafe in Höhe von 1,8 Milliarden Euro belegt. Laut einer Untersuchung der EU-Kommission hat das US-Unternehmen seine dominante Stellung durch bestimmte ... mehr lesen
Apple hatte Musikstreaming-Konkurrenten im App Store benachteiligt.
Für die Solarwirtschaft wurden die Berufe «Solarinstallateur/in EFZ», «Solarmonteur/in EBA» eingeführt.
Um den Anforderungen der Wirtschaft Genüge zu tun  Das Staatssekretariat für Bildung, Forschung und Innovation (SBFI) hat im Jahr 2023 insgesamt 50 neue oder überarbeitete Berufe genehmigt und ... mehr lesen  
Publinews In der sich ständig weiterentwickelnden Welt der Technik gewinnen Anwendungen oft ... mehr lesen  
Der Weg für Peppr war mit Hindernissen gepflastert.
Titel Forum Teaser
 
Stellenmarkt.ch
Domain Registration
Möchten Sie zu diesen Themen eine eigene
Internetpräsenz aufbauen?

www.huntsville.ch  www.international.swiss 

Registrieren Sie jetzt komfortabel attraktive Domainnamen!
Domain Registration
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Fr Sa
Zürich 2°C 11°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt freundlich
Basel 3°C 12°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
St. Gallen 1°C 8°C Schneeregenschauerleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich freundlich
Bern 2°C 11°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt wechselnd bewölkt
Luzern 2°C 11°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt freundlich
Genf 2°C 14°C freundlichleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
Lugano 6°C 15°C recht sonnigleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig trüb und nass trüb und nass
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten