con altre sezioni ticinesi - denunce penali contro «Mattino»

Protezione animali: presidente società Bellinzona ai ferri corti

publiziert: Dienstag, 17. Apr 2001 / 16:48 Uhr

Lugano - «Rien ne va plus» fra il presidente della Società della protezione animali (SPA) di Bellinzona e dintorni, Armando Besomi, e le altre sezioni ticinesi. Nell'aria da tempo, il conflitto è scoppiato apertamente dopo che, il giorno di Pasqua, il «Mattino della domenica» ha accusato Besomi di aver soppresso troppo facilmente cani e gatti che gli erano stati affidati.

Si tratta, ha dichiarato oggi Besomi all'ats, di «un tentativo di demolire la SPA di Bellinzona e la mia persona» ordito da qualcuno che milita in un'altra sezione della SPA. Intanto sia la SPA di Bellinzona sia Besomi hanno deciso di querelare il settimanale di Giuliano Bignasca.

«Ieri sera il comitato si è riunito e ha deciso di sporgere denuncia penale per calunnia, furto di documenti e danno morale», ha precisato il presidente della SPA di Bellinzona. Quest'ultima e Besomi si sentono gravemente lesi dalle affermazioni del «Mattino». Da quando è stato pubblicato l'articolo che parla di eutanasie troppo frequenti al rifugio della SPA bellinzonese, il telefono squilla in continuazione. Molti soci si sono mostrati preoccupati ed hanno chiesto spiegazioni, minacciando le dimissioni.

«Tutto può essere smentito, punto per punto», afferma Besomi, che ha convocato una conferenza stampa domani mattina per dimostrare la propria innocenza. Egli aggiunge di avere testimoni e documenti che proveranno la correttezza del suo operato.

Solo le date citate dal domenicale sono giuste. Si trattava però di animali colpiti da parvovirosi: all'epoca i bastardini non venivano vaccinati contro questa contagiosa e letale malattia, spiega Besomi. Così al rifugio erano stati portati cuccioli ammalati che erano morti rapidamente.

Besomi evoca anche casi di persone che non se la sentono di far sopprimere il cane o il gatto incurabile oppure non vogliono sostenere le spese per il veterinario e la cremazione e che li abbandonano al rifugio della SPA. Questa deve quindi provvedere all'eliminazione.

Non corre buon sangue

All'origine delle accuse, secondo Besomi, ci sarebbero gelosie per il successo che riscuote la sezione bellinzonese della SPA. In particolare punta l'indice contro la presidente della sezione di Locarno e Vallemaggia, Liliana Neury. Sarebbe stata lei a richiedere, nel 1991, le schede citate dal «Mattino» e a non più restituirle alla SPA di Bellinzona.

«Non ho mai richiesto nessun documento», replica Liliana Neury che si dichiara completamente estranea all'articolo in questione. Un'affermazione confermata dal direttore del domenicale: «Siamo in possesso delle foto e dei rapporti» che certificano i fatti riportati. «Ci sono stati consegnati mercoledì scorso» da una persona «che non ha nulla a che vedere con la SPA di Locarno», assicura Bignasca, il quale non ha rivelato la fonte delle informazioni.

L'esistenza di dissapori fra Besomi e le altre sezioni della SPA in Ticino viene confermata anche dagli altri quattro presidenti, i quali sottolineano che invece fra di loro le relazioni sono buone. I dissidi - precisano - riguardano peraltro unicamente il presidente, non l'intera sezione di Bellinzona.

In generale, a Besomi rimproverano un autoritarismo che impedisce qualsiasi dialogo quando le loro opinioni divergono dalle sue. Anche il «fervore mediatico» di Besomi suscita molte perplessità fra i suoi omologhi. Così come vengono biasimati i suoi interventi in territori che sarebbero di competenza delle altre sezioni.

Ciò nonostante, nessuno sottoscrive le accuse del «Mattino». La vicenda è peraltro spiacevole per tutte le società della protezione degli animali poiché vengono danneggiate da una pubblicità negativa, osserva il veterinario Fausto Guscetti, presidente della sezione di Biasca.

In Svizzera la decisione di sopprimere un animale da compagnia è di solito lasciata al veterinario curante, puntualizza il sostituto del veterinario cantonale Luca Bacciarini. Non ci sono disposizioni legali che stabiliscono se e quando un animale può essere eliminato. Solitamente la decisione viene presa se l'animale è malato o aggressivo. L'eutanasia deve avvenire in modo indolore e rapidamente: generalmente l'animale viene dapprima addormentato e poi gli viene fatta un'iniezione letale.

(kil/sda)

.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Der sgv spricht sich für ein ausgewogenes Gesamtpaket aus, das eine moderate Erhöhung des Rentenalters sowie eine leichte Anhebung der Mehrwertsteuersätze beinhaltet.
Der sgv spricht sich für ein ausgewogenes Gesamtpaket aus, das eine ...
Verbände Schon früh hat der sgv vor den finanziellen Folgen einer 13. AHV-Rente gewarnt. Die Finanzierungsvorschläge des Bundesrates, die eine Anhebung der Lohnprozente vorsahen, werden vom Verband als inakzeptabel bezeichnet. Der sgv spricht sich stattdessen für ein ausgewogenes Gesamtpaket aus, das eine moderate Erhöhung des Rentenalters sowie eine leichte Anhebung der Mehrwertsteuersätze beinhaltet. mehr lesen  
Buchhaltung Bern - Der Bundesrat hat an seiner Sitzung vom 27. März 2024 beschlossen, die Zinssätze für die ausstehenden ... mehr lesen  
Die Verzinsung bietet einen Anreiz, Covid-19-Kredite nicht länger als notwendig zu beanspruchen.
Titel Forum Teaser
  • melabela aus littau 1
    es geht nicht nur um homosexuelle ich bin eine frau und verheiratet mit einem mann. leider betrifft es ... So, 14.08.16 13:18
  • Pacino aus Brittnau 731
    Kirchliche Kreise . . . . . . hatten schon immer ein "spezielles" Verhältnis zu ... Do, 09.06.16 08:07
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Das wird die Deutschen aber traurig machen. Wenn man keinen Flughafen und keinen Bahnhof ... Mi, 08.06.16 17:49
  • Pacino aus Brittnau 731
    Demokratie quo vadis? Wenn die Demokratie den Stacheldraht in Osteuropa-, einen Wahlsieg von ... Mo, 06.06.16 07:55
  • zombie1969 aus Frauenfeld 3945
    Es... muss darum gehen, die Kompetenz der Kleinbauern zu stärken. Das sorgt ... Do, 02.06.16 13:07
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Kindeswohl egal! Es geht doch vor allem um die eigenen Kinder der Betroffenen. Die ... Do, 02.06.16 08:10
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Verlust der Solidarität: Verlust der Demokratie! Vollständig und widerspruchsfrei beantworten lässt sich das wohl nicht. ... Mi, 01.06.16 00:18
  • zombie1969 aus Frauenfeld 3945
    Unterstützung "Deshalb sind für die Sozialhilfe 267 Millionen Franken mehr und für ... Di, 31.05.16 10:38
 
Stellenmarkt.ch
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Mi Do
Zürich 2°C 7°C bedecktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wolkig, aber kaum Regen
Basel 1°C 10°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
St. Gallen 0°C 3°C starker Schneeregenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig Schneeregenschauer Schneeregenschauer
Bern 1°C 5°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen freundlich
Luzern 1°C 5°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wolkig, aber kaum Regen
Genf 5°C 9°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich freundlich
Lugano 6°C 14°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig sonnig recht sonnig
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten