Spagna: Eta pacco bomba a giornalista 48 ore dopo voto

publiziert: Dienstag, 15. Mai 2001 / 20:24 Uhr

Madrid - Meno di 48 ore dopo la chiusura delle urne nel Paese Basco, il gruppo armato separatista Eta è tornato a fare sentire la voce del terrore, inviando un pacco bomba a un giornalista di San Sebastian, noto per le sue simpatie politiche socialiste.

Gorka Landaburu - che lavora per varie testate, tra cui il settimanale 'Cambio 16' - stava aprendo la posta nella sua casa a Zarauz, piccola località in provincia di Guipuzkoa (il cui capoluogo è San Sebastian) quando quello che pensava fosse un pacco di libri gli è esploso fra le mani.

Trasportato d'urgenza all'ospedale Nostra Signora di Aranzuzu, il giornalista ha perso il pollice e parte del palmo della mano destra. I medici l'hanno operato per tentare di ricostruire un altro dito e estrarre dal volto i frammenti di metallo proiettati dall'ordigno esplosivo.

Landabaru, iscritto al Partito Socialista (Psoe), già aveva avuto problemi con il separatismo radicale basco - nel 1998 sconosciuti avevano gettato bombe incediarie contro la sua casa - e siccome era considerato un obiettivo potenziale dell'Eta aveva la scorta, come centinaia di altre persone nel Paese Basco.

Tutti i partiti politici hanno condannato l'attentato tranne Euskal Herritarrok (Eh, braccio politico dell'Eta) che si è limitato a «lamentare la violenza prodotta dal non voler affrontare il problema politico della sovranità basca».

Intanto i partiti analizzano le prospettive politiche future nella turbolenta regione spagnola. I partiti sono alle prese con problemi differenti:

- AZNAR: La sconfitta del candidato popolare Jaime Mayor Oreja rappresenta la più dura disfatta politica della sua seconda legislatura come premier spagnolo. La strategia di attacco frontale al Pnv, assimilato al nazionalismo violento, e la scesa in campo personale di Aznar hanno provocato un effetto boomerang di orgoglio 'antispagnolò nell'elettorato basco.

- MAYOR OREJA: Una settimana fa era il ministro più popolare del governo Aznar, con oltre 300 militanti dell'Eta arrestati mentre era agli Interni, e un solido candidato alla successione del leader popolare. Ora è il leader di un'opposizione in chiara minoranza nel Parlamento di Vitoria, obbligato a rimanere nel Paese Basco per evitare che la sconfitta nel voto sfoci in un'ondata di diserzioni fra i dirigenti locali.

- SOCIALISTI: Legati a doppio filo ai popolari dal patto anti- Eta, che rapidamente è diventato anti-Pnv, i socialisti baschi, penalizzati con la perdita di un seggio, cominciano ora a studiare la possibilità di un riavvicinamento ai nazionalisti, con i quali hanno governato a Vitoria per 12 anni, mentre la sconfitta di Nicolas Redondo pone in difficoltà il leader nazionale Josè Luis Rodriguez Zapatero, accusato da settori del suo partito di subordinazione politica ad Aznar.

- PNV: Sono state le elezioni della rivincita e del rilancio nazionalista. Ibarretxe vede premiata la sua linea di «dialogo e pace», fa il pieno del voto indipendentista ma antiviolento che si è allontanato da Euskal Herritarrok (Eh, braccio politico dell'Eta) e si conferma come principale leader basco. Il suo presidente, Xavier Arzalluz, si vendica del disprezzo di Madrid annunciando l'idea di un «tavolo di trattativa» per il futuro basco, secondo il modello nordirlandese.

- NAZIONALISTI: La chiara vittoria del Pnv ha contagiato gli altri movimenti del nazionalismo spagnoli. Jordi Pujol, presidente della Generalitat (governo autonomo) catalano, ha già parlato di «sconfitta dell'arroganza di Madrid» e il Blocco Nazionalista di Galizia ha celebrato come fosse proprio il trionfo del Pnv, e sopratutto la sconfitta dei popolari.

- IZQUIERDA UNIDA: La coalizione di sinistra, che comprende i comunisti, è riuscita a ricuperare una parte dell'emorragia di voti di Eh, guadagnando un seggio e diventando così il possibile ago della bilancia di un governo di coalizione. Il suo leader Javier Madrazo ha già posto i paletti: è disposto a governare insieme al Pnv, ma a condizione che partecipino anche i socialisti.

- EH, ETA: Il braccio politico dell'Eta ha sofferto la peggiore sconfitta della sua storia, dimezzando (da 14 a 7) i suoi seggi, in una chiara reazione di rigetto della violenza da parte dell'elettorato nazionalista, ma paradossalmente l'Eta si trova in condizioni favorevoli per rilanciare il suo discorso di trattativa verso la sovranità basca, grazie alla vittoria del Pnv. A condizione però che rinunci al terrorismo.

(kil/sda)

.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Das Ziel des Starshield-Projekts ist die kontinuierliche Überwachung der Erdoberfläche, insbesondere für militärische Zwecke.
Das Ziel des Starshield-Projekts ist die kontinuierliche ...
Nach Berichten aus den USA plant SpaceX den Bau eines neuen Satellitennetzwerks für einen US-Geheimdienst. Dieses Netzwerk namens «Starshield» soll die gesamte Erdoberfläche überwachen. mehr lesen 
Musikstreaming-Apps im App Store  Brüssel hat Apple mit einer Geldstrafe in Höhe von 1,8 Milliarden Euro belegt. Laut einer Untersuchung ... mehr lesen  
Apple hatte Musikstreaming-Konkurrenten im App Store benachteiligt.
Internationales Super-Wahljahr 2024.
Während die USA und andere Länder sich auf die bevorstehenden Wahlen vorbereiten, prognostiziert eine neue Studie eine Eskalation der täglichen ... mehr lesen  
Obwohl künstliche Intelligenz komplexe Probleme lösen kann, hat sie auch ihre Grenzen. In einem virtuellen Test des US-Militärs mit KI-gesteuerten Drohnen sollen laut einem Bericht des britischen Guardian unerwartete und tödliche Folgen aufgetreten sein. Es wird behauptet, dass die Drohne jeden attackierte, der sich einmischte. mehr lesen  
Titel Forum Teaser
  • keinschaf aus Wladiwostok 2826
    belustigend peinlich Das kommt schon fast in die Nähe der Verwechslung von Oekonomie mit ... Mi, 28.12.16 01:21
  • Unwichtiger aus Zürich 11
    Grammatik? Wie kann Stoltenberg denn Heute schon wissen, welche Entscheidungen am ... Sa, 22.10.16 10:59
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Der phallophile Blick eines cerebrophoben Schäfleins! Frau Stämpfli schrieb am Ende ... Mo, 26.09.16 17:32
  • keinschaf aus Wladiwostok 2826
    phallophobe Geschichtsrückblicke "Und die grösste Denkerin des 21. Jahrhunderts? Verdient ihr Geld mit ... Sa, 13.08.16 17:48
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Alle Demonstranten gefilmt. Der Erdogan lässt doch keine Domo gegen sich zu! Die ... Di, 21.06.16 16:42
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Konzernrecht? Konzernpfusch! Was ist denn das? Konzerne werden vorwiegend von Vollidioten geführt. ... Fr, 10.06.16 17:49
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Das wird die Deutschen aber traurig machen. Wenn man keinen Flughafen und keinen Bahnhof ... Mi, 08.06.16 17:49
  • zombie1969 aus Frauenfeld 3945
    Der... Daesh (IS) kommt immer mehr unter Druck. Davon sind inzwischen auch ... Do, 02.06.16 19:22
Jonathan Mann moderiert auf CNN International immer samstags, um 20.00 Uhr, die US- Politsendung Political Mann.
CNN-News Was würde «Präsident Trump» tatsächlich bedeuten? Noch ist absolut nichts sicher, doch es ...
 
Stellenmarkt.ch
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Mi Do
Zürich 2°C 6°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
Basel 1°C 9°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wechselnd bewölkt
St. Gallen 0°C 3°C starker Schneeregenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig Schneeregenschauer wolkig, wenig Schnee
Bern 1°C 5°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen Schneeregenschauer
Luzern 1°C 5°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wolkig, aber kaum Regen wolkig, aber kaum Regen
Genf 5°C 10°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich freundlich
Lugano 6°C 11°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig recht sonnig recht sonnig
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten