Tassa tra i 3 e i 7 centesimi per bottiglia

Tassa di smaltimento anticipata sulle bottiglie in vetro

publiziert: Freitag, 7. Jul 2000 / 13:05 Uhr

Berna - Il Consiglio federale ha deciso d'introdurre una tassa di smaltimento anticipata sulle bottiglie in vetro per bevande. Sinora i Comuni pagavano 30 milioni di franchi l'anno per la raccolta e il riciclaggio del vetro usato. Ora saranno in primo luogo i produttori e gli importatori a dover far fronte a detti costi.

Per ogni bottiglia di vetro sarà prelevata una tassa che presumibilmente oscillerà tra i 3 e i 7 centesimi. Il Consiglio federale ha inoltre eliminato il divieto concernente le bottiglie per bevande in PVC. Per queste ultime, in futuro varrà l'obbligo del deposito e della ripresa.
L'ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB) ha dato buoni risultati durante i dieci anni seguiti alla sua entrata in vigore nel 1990. In Svizzera hanno visto la luce sistemi efficaci di raccolta per imballaggi in vetro, lattine d'alluminio e bottiglie in PET. Sul piano internazionale, il nostro Paese occupa una posizione di punta per quanto riguarda il tasso di riciclaggio. Tuttavia, non in tutti i casi il finanziamento della raccolta è stato risolto in maniera soddisfacente.

Nuovo finanziamento della raccolta del vetro usato
In Svizzera, ogni anno vengono utilizzate circa 300'000 tonnellate di vetro da imballaggio e raccolte circa 280'000 tonnellate di vetro usato. La raccolta, il trasporto e il riciclaggio del vetro usato costano ai Comuni in media 120 franchi a tonnellata. Tale onere finanziario causato dalla raccolta del vetro usato ha portato a rimostranze dei Comuni. Inoltre, esso contravviene al principio di causalità fissato nella legge sulla protezione dell'ambiente. Poiché il settore interessato non è riuscito ad organizzare un sistema di finanziamento su base facoltativa per il riciclaggio del vetro usato, la Confederazione - nel quadro di una revisione dell'OIB - ha deciso d'introdurre una tassa di smaltimento anticipata sulle bottiglie per bevande in vetro. In futuro sottostaranno all'ordinanza tutte le bevande - ad eccezione del latte e dei prodotti da esso derivati - compresi il vino, gli alcolici, i succhi di frutta, ecc.

L'ammontare esatto della tassa che i produttori e gli importatori di bottiglie in vetro dovranno versare sarà fissato dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (ATEC). Per le bottiglie da 7 decilitri si prevede un importo da 5 a 7 centesimi circa. Detto sistema permetterà di finanziare segnatamente la raccolta e il trasporto del vetro usato destinato al riciclaggio, la pulizia e la separazione delle bottiglie ancora intere, nonché la pulizia e il condizionamento delle schegge di vetro. L'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) incaricherà un'organizzazione privata del prelievo e dell'amministrazione della tassa. La gara d'appalto verrà indetta prossimamente.

Bottiglie in PVC: deposito invece del divieto
Le bottiglie fabbricate nella materia plastica »cloruro di polivinileö (PVC) erano sinora vietate. Il divieto risaliva agli anni '80 e all'epoca era pienamente giustificato sul piano ecologico. Un tempo le bottiglie in PVC venivano utilizzate per l'acqua minerale naturale. Se viene bruciato in impianti d'incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU), il PVC produce acido cloridrico. Inoltre, esso è un fattore di disturbo per il riciclaggio delle bottiglie in PET.

Entrambi i problemi sono nel frattempo stati ampiamente risolti. I sistemi di lavaggio dei gas di scarico, di cui sono dotati gli IIRU, permettono di rimuovere e neutralizzare l'acido cloridrico. Inoltre, gli odierni impianti di separazione riescono a distinguere automaticamente le bottiglie in PVC da quelle in PET, di modo che il riciclaggio di queste ultime non sia più messo in pericolo. L'impiego di bottiglie in PVC sta fortemente regredendo sul mercato europeo, in quanto si preferisce utilizzare le bottiglie in PET, meno costose e più ecologiche. Il divieto di bottiglie in PVC, quindi, non è più necessario. D'ora in poi, il commercio sarà tenuto a prelevare un deposito su dette bottiglie. I venditori, inoltre, devono riprendere le bottiglie in questione e conferirle al riciclaggio.

Il settore delle bevande e l'UFAFP calcolano che in Svizzera, una volta eliminato il divieto, saranno vendute al massimo 300 tonnellate di bottiglie in PVC all'anno. Grazie al deposito, oltre l'85% di esse potrà essere riciclato. Negli IIRU giungeranno così al massimo 50 tonnellate di detta sostanza. Se confrontato con le 20'000 tonnellate di PVC provenienti da altre fonti, che annualmente sono bruciate negli IIRU, questo carico supplementare esiguo risulta ecologicamente sopportabile.

Un deposito in caso di restituzione insufficiente
L'OIB chiede anche per il futuro un sistema di riciclaggio ben rodato e capillare per le bottiglie in vetro, le lattine d'alluminio e le bottiglie in PET. Almeno il 75% delle bottiglie e delle lattine va riciclato. Se tale quota non è raggiunta, potrà essere istituito un deposito sugli imballaggi nel rispettivo materiale.
La revisione dell'ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB) entra in vigore il 1° giugno 2001. Il Dipartimento ATEC stabilirà la data a partire dalla quale dovrà essere versata la tassa.

(sda)

.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Die meisten Überwachungsmassnahmen wurden zur Aufklärung von Vermögensdelikten angeordnet.
Die meisten Überwachungsmassnahmen wurden zur ...
Statistik zur Fernmeldeüberwachung  Die Statistik der Schweizer Strafverfolgungsbehörden und des Nachrichtendiensts des Bundes (NDB) weist im letzten Jahr acht Prozent weniger Überwachungsmassnahmen auf. Dieser Rückgang ist aber grösstenteils auf die gesunkene Anzahl der Antennensuchläufe zurückzuführen. mehr lesen 
Fotografie Noch bis zum 16. Juni in der Galerie BelleVue Basel  Die Ausstellung im BelleVue/Basel präsentiert eine spannende fotografische Reise von den turbulenten 1970er-Jahren bis zur Gegenwart. Dabei bilden Fotografien aus dem Erbe von Kurt Graf/fotolib Basel den Ausgangspunkt. mehr lesen  
Titel Forum Teaser
  • melabela aus littau 1
    es geht nicht nur um homosexuelle ich bin eine frau und verheiratet mit einem mann. leider betrifft es ... So, 14.08.16 13:18
  • Pacino aus Brittnau 731
    Kirchliche Kreise . . . . . . hatten schon immer ein "spezielles" Verhältnis zu ... Do, 09.06.16 08:07
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Das wird die Deutschen aber traurig machen. Wenn man keinen Flughafen und keinen Bahnhof ... Mi, 08.06.16 17:49
  • Pacino aus Brittnau 731
    Demokratie quo vadis? Wenn die Demokratie den Stacheldraht in Osteuropa-, einen Wahlsieg von ... Mo, 06.06.16 07:55
  • zombie1969 aus Frauenfeld 3945
    Es... muss darum gehen, die Kompetenz der Kleinbauern zu stärken. Das sorgt ... Do, 02.06.16 13:07
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Kindeswohl egal! Es geht doch vor allem um die eigenen Kinder der Betroffenen. Die ... Do, 02.06.16 08:10
  • Kassandra aus Frauenfeld 1781
    Verlust der Solidarität: Verlust der Demokratie! Vollständig und widerspruchsfrei beantworten lässt sich das wohl nicht. ... Mi, 01.06.16 00:18
  • zombie1969 aus Frauenfeld 3945
    Unterstützung "Deshalb sind für die Sozialhilfe 267 Millionen Franken mehr und für ... Di, 31.05.16 10:38
 
Stellenmarkt.ch
Domain Registration
Möchten Sie zu diesen Themen eine eigene
Internetpräsenz aufbauen?

www.confederazione.ch  www.dipartimento.swiss 

Registrieren Sie jetzt komfortabel attraktive Domainnamen!
Domain Registration
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Mo Di
Zürich 11°C 21°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig trüb und nass trüb und nass
Basel 13°C 22°C wechselnd bewölkt, Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig trüb und nass trüb und nass
St. Gallen 10°C 18°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt, Regen trüb und nass
Bern 11°C 20°C wechselnd bewölkt, Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig trüb und nass trüb und nass
Luzern 11°C 21°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt, Regen anhaltender Regen
Genf 12°C 22°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig trüb und nass wechselnd bewölkt, Regen
Lugano 11°C 20°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig trüb und nass wechselnd bewölkt, Regen
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten