Amministrazione Clinton scossa da dubbi

Usa: governo ferma prima esecuzione federale da 40 anni

publiziert: Freitag, 7. Jul 2000 / 19:23 Uhr

Washington - I dubbi sulla pena di morte arrivano alla Casa Bianca: l'amministrazione Clinton, scossa da dubbi sulla imparzialità e le garanzie delle condanne alla pena capitale, sta per rinviare quella che avrebbe dovuto essere la prima esecuzione a livello federale negli ultimi 40 anni.

Per il ministero della giustizia, che si appresta a raccomandare a Clinton il rinvio dell'esecuzione di Juan Raul Garza (condannato per tre omicidi legati al traffico di droga), non esistono normative precise per offrire clemenza, la pena di morte colpisce troppo le minoranze e troppo in certe aree geografiche degli Usa. Garza doveva morire il 5 agosto, ma ora i suoi avvocati intendono usare il rapporto del ministero per chiedere che la sua condanna sia commutata nel carcere a vita.

Clinton è un sostenitore della pena di morte sin da quando era governatore dell'Arkansas, e si rifiutò di dare la grazia a diversi condannati. Il ministro della giustizia Janet Reno, personalmente contraria alla pena capitale, si è però impegnata a seguire la linea dell'amministrazione su questo problema. Ma entrambi, negli ultimi tempi, hanno spesso affrontato il problema evidenziando la necessità di maggiori garanzie ed equità nelle condanne a morte, e portando ad esempio lo Stato dell'Illinois dove il governatore ha imposto una moratoria delle esecuzioni finchè il problema non sarà stato studiato a fondo.

Secondo i dati raccolti dal ministero, tre quarti dei condannati a morte dai tribunali federali (la ricerca non riguarda i singoli Stati) non sono bianchi di origine anglo-europea. Lo studio del ministero, che verrà pubblicato il mese prossimo, è destinato a infiammare ulteriormente il dibattito sulla pena capitale che anima gli Usa da qualche mese. Ci sono 21 persone in attesa di esecuzione nelle carceri federali, e verosimilmente i legali utilizzeranno le considerazioni fatte sul caso Garza per chiedere la grazia per i loro clienti. Entro due settimane, inoltre, il ministero promette di varare nuove norme per la richiesta di clemenza.

Garza sarà il primo a poter usare le nuove norme, che prevedono peraltro la possibilità dell'avvocato di un condannato di esporre le proprie ragioni davanti ad una 'commissione per la clemenza'. Garza fu condannato da un tribunale federale di Brownsville, Texas, e si è sempre dichiarato innocente.
Le scelte del governo federale non toccano, se non indirettamente, le politiche dei vari Stati Usa che hanno la pena di morte. I riflettori sono comunque puntati sul Texas, Stato- record delle esecuzioni e banco di prova per il candidato repubblicano George W. Bush, che governando quello Stato ha consentito decine di esecuzioni.

(sda)

.
Digitaler Strukturwandel  Nach über 16 Jahren hat sich news.ch entschlossen, den Titel in seiner jetzigen Form einzustellen. Damit endet eine Ära medialer Pionierarbeit. mehr lesen 22
Der Jugendliche sammelt durch das Fahren mit dem eigenen Mofa frühzeitig viele Erfahrungen im Strassenverkehr.
Der Jugendliche sammelt durch das Fahren mit dem ...
Publinews Jugendliche schätzen Aktivität und Mobilität. Statt ständig auf Eltern oder öffentliche Verkehrsmittel angewiesen zu sein, lohnt es sich, über den Besitz eines eigenen Mofas nachzudenken. Schliesslich bietet es mehr Flexibilität und Unabhängigkeit. mehr lesen  
Musikstreaming-Apps im App Store  Brüssel hat Apple mit einer Geldstrafe in Höhe von 1,8 Milliarden Euro belegt. Laut einer Untersuchung ... mehr lesen  
Apple hatte Musikstreaming-Konkurrenten im App Store benachteiligt.
Publinews In der sich ständig weiterentwickelnden Welt der Technik gewinnen Anwendungen oft schnell an Aufmerksamkeit, nur um ... mehr lesen  
Der Weg für Peppr war mit Hindernissen gepflastert.
Titel Forum Teaser
 
Stellenmarkt.ch
Der Remoteserver hat einen Fehler zurückgegeben: (500) Interner Serverfehler.
Source: http://www.news.ch/ajax/top5.aspx?ID=0&col=COL_3_1
Kreditrechner
Wunschkredit in CHF
wetter.ch
Heute Sa So
Zürich 2°C 14°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich wechselnd bewölkt
Basel 5°C 13°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt bedeckt, wenig Regen
St. Gallen 2°C 12°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich wechselnd bewölkt
Bern 3°C 12°C wolkig, aber kaum Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt bedeckt
Luzern 3°C 14°C wechselnd bewölktleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig freundlich wechselnd bewölkt
Genf 7°C 13°C wechselnd bewölkt, Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig wechselnd bewölkt trüb und nass
Lugano 8°C 12°C bedeckt, wenig Regenleicht bewölkt, ueberwiegend sonnig trüb und nass anhaltender Regen
mehr Wetter von über 8 Millionen Orten